Sailing Team
Sailing Team

SAILING TEAM

Dalla passione di Eugenio Alphandery per il mare e la vela, nasce la collaborazione tra Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze e l’Associazione Sportiva Dilettantistica ITA 109 Sailing Team di Borgo San Lorenzo.

L’imbarcazione è un Flying Dutchman, un monotipo a scafo tondo e deriva mobile lungo 6,05 m e largo 1,70 m, destinato a diventare la barca più innovativa della vela sportiva mondiale.

L’equipaggio è composto da due velisti di notevole esperienza, Spartaco Francesconi, il timoniere e Rinaldo Rinaldi il podiere. I due velisti italiani e l’imbarcazione, che veste i colori dell’antica azienda fiorentina, hanno gareggiato in numerose e prestigiose regate veliche ottenendo sempre risultati da podio.

I successi ottenuti nelle passate stagioni dal Sailing Team dell’Officina Profumo – Farmaceutica  di Santa Maria Novella sono stati raggiunti grazie anche ad un’attenta attività di messa a punto dell’imbarcazione, che ha potuto testare validi materiali innovativi per le vele e per l’attrezzatura di bordo.

La stagione 2015 vedrà l’equipaggio impegnato nel tradizionale circuito italiano e nel campionato europeo previsto a settembre in Croazia.