Il Resto del Carlino - Italia 2018

INAUGURAZIONE LA MOSTRA FINO AL 22 LUGLIO

Le meraviglie di Caravaggio

Alla Sala dell ’Arengo un viaggio multimediale in 57 capolavori

NOTE di bergamotto, cardamodo e patchouli accompagnano un percorso multimediale nell’arte del genio dei Seicento. Nella Sala dell’Arengo è stata inaugurata ieri Caravaggio Experince, la video installazione dedicata alle opere e alla vita di Michelangelo Merisi. Un percorso che si sviluppa con maxi immagini, proiezioni grafiche, musiche ed essenze, infatti per l’occasione l’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze ha creato la fragranza ‘Maledetto’, in omaggio al tormentato artista. L’esposizione, realizzata da Medialart e Maggioli Musei, si potrà visitare fino al 22 luglio e sarà in sinergia con la Biennale del disegno, con un unico biglietto sarà possibile fruire di entrambe le rassegne.

«Siamo e saremo sempre sostenitori di una cultura d’impresa che sostenga la collaborazione con il territorio e le sue realtà culturali, per costruire insieme sinergie fondanti su valori condivisi», spiega Amalia Maggioli al taglio del nastro. 

CARAVAGGIO Experience è un’immersione totale nell’arte del Merisi, attraverso 57 capolavori, dalla Vocazione di San Matteo a Bacco, suddivise in otto sezione che mostrano suggestive tematiche: luce, naturalismo, enigma del Narciso, teatralità, Medusa, violenza, i luoghi e Parte immortale dell’artista. Un viaggio nella sua vita, da Ro- ma a Napoli, dalla Sicilia all’ultima drammatica tappa a Porto Ercole, in Toscana. 

«La tecnologia contemporanea permette immersioni che diventano totali, grazie a cui il coinvolgimento diventa allora racconto, e il racconto è il futuro non solo dei musei ma anche del rapporto tra pubblico e arte — spiega l’assessore alle arti Massimo Pulini - Per questo motivo siamo contenti di ospitare una manifestazione come questa, dell’attenzione culturale che porta verso la città e della sua sinergia con la Biennale».

 

Lina Colasanto

Foto di Riccardo Gallini

Italia 2018