CN Traveller - Italia 2018

I MAESTRI DEL GUSTO


COMBINAZIONE PERFETTA

Con piccione affumicato e galbula di cipresso dell’Officina di Santa Maria Novella, SILVIA BARACCHI, estrosa chef toscana de Il Falconiere, ha creato un menù salutare. Nell’idea e nell’essenza

 

Silvia Baracchi Insieme al figlio Benedetto e al marito Riccardo, è patron del Relais & Châteaux Il Falconiere a Cortona. 

 

 

«Dell’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella, storica azienda attiva a Firenze dal 1612, sono noti i cosmetici, i profumi, gli estratti e le essenze per la casa, le candele e le antiche preparazioni, come l’acqua di melissa o i sali di lavanda. Ma in realtà produce anche cioccolata, mieli, biscotti e altri dolci, tè, tisane e liquori. Con l'Elisir di china e di rose, il Liquore Mediceo e con la galbula di cipresso ho realizzato un menù che trasmette tutte le proprietà benefiche di piante ed erbe officinali, insieme ai sapori della Toscana che mi appartengono, e che sono da sempre al centro della mia cucina. Questo il menù Baracchi-Santa Maria Novella: scampo marinato con acqua Elisir di china, cetrioli, composta di mele cotogne e caprino:

mezze maniche ripiene di chianina con passata di piselli e riduzione di Elisir Stomatico allo zafferano; maialino al Liquore Mediceo, patate al ginepro e borragine; piccione affumicato alla galbula di cipresso con coscia ripiena di finocchiona e pere al vino rosso; biscotto friabile al te, cremoso di cioccolato e caramello al tabacco toscano con gelatina di Elisir di rose. Quanto al mondo delle Spa, ne posso consigliare una. all'interno di un Hotel Relais & Châteaux come il Falconiere: quella del Bellevue di Cogne (hotelbellevue.it) dall'atmosfera molto intima, curata, con un servizio attento al minimo dettaglio. E poi c’è quella del nostro resort. dove il vino diventa ingrediente base della vinoterapia, eccezionale antietà grazie al concentrato dei polifenoli».

 

In alto: piccione affumicato alla galbula di cipresso con coscia ripiena di finocchiona e pere al vino rosso.

Italia 2018