Animae Voces

Firenze - Concerto, Nov. 28, 2016

Lunedì 28 novembre 2016 alle ore 21:00 gli storici locali dell’Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella in via della Scala, ospitano il concerto del coro Animae Voces “Canti per i 50 anni dall’Alluvione e Canti dal Mondo”.

Il coro Animae Voces nasce nel Gennaio 2001 ed è diretto dal M.° Edoardo Materassi.

Elemento distintivo di Animae Voces è la capacità di interpretare con uguale entusiasmo brani classici della polifonia europea e ritmiche di altri paesi, dal mondo africano a quello caraibico, dalle armonie struggenti della musica ebraica e balcanica, alla ricercatezza della cristallina vocalità scandinava, in uno slancio musicale volto alla scoperta delle voci dell’anima

.L’attenzione dedicata alla ricerca di brani tratti dalla tradizione, oltre ai numerosi arrangiamenti scritti per la corale da vari compositori, permettono l’esecuzione di un repertorio vario ed originale.

Nelle varie articolazioni delle proprie performances Animae Voces si avvale della collaborazione di musicisti professionisti ed attori, proponendo una combinazione tra musica corale, recitazione e musica strumentale.

Nel corso della serata sarà dedicato un particolare momento a Firenze che quest’anno celebra i 50 anni dalla Grande Alluvione. Animae Voces dedica un percorso musicale all’ acqua, interpretando quattro brani che hanno per tema questo prezioso elemento. 

Water Night”, acqua come elemento chimico della natura, acqua primordiale, acqua nel suo aspetto positivo;

“Agua de Beber”, acqua come fonte di vita;

“Famine Song”, acqua come assenza, causa di siccità e carestia;

“Dolcenera” acqua come forza dirompente della natura.