Profumi per ambiente

MELOGRANO IN TERRACOTTA
Riproduzione in terracotta del frutto del melograno, eseguita artigianalmente. L’oggetto, imbevuto nella profumazione Acqua di Colonia Melograno dell’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella rilascia lentamente la particolare fragranza nell’ambiente.

LA PRODUZIONE DEL POT-POURRI
Il Pot-Pourri dell’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella è uno dei prodotti più emblematici.
Nasce alla metà del XVII secolo. E’ una miscela di bacche, foglie e petali di fiori tipici dei colli fiorentini. Fino a pochi anni fa il Pot-Pourri (dal francese “vaso marcio”) veniva posto in orci di terracotta dell’Impruneta insieme alle essenze ottenute dalla distillazione di alcuni dei suoi ingredienti. Il coperchio di legno dell’orcio veniva chiuso ermeticamente con il gesso e si lasciava il tutto a macerare per mesi. 
Oggi per ottenere un prodotto più omogeneo, è stato ideato un macchinario che permette di monitorare il prodotto garantendone un'altissima qualità. Si tratta di due grandi botti, che ruotano alternativamente nei due sensi 24 ore su 24. All’interno, in condizioni di temperatura controllata, fiori, foglie e bacche sono costantemente irrorati di essenze attraverso nebulizzatori a vapore acqueo.
(Il sacchetto in seta è disponibile nelle colorazioni: rosso, blu e e verde)

GLI ORCETTI
Gli orcetti in terracotta dell'Impruneta, contenenti il Pot-Pourri dell'Officina, vogliono ricordare l'antica lavorazione che in passato veniva effettuata, lasciando a macerare le erbe in grandi orci di terracotta.
Ogni orcetto viene sigillato a mano attraverso un particolare sistema di chiusura detto ad intreccio.